La super legalizzazione è la procedura effettuata dalle autorità competenti in Romania, attraverso la quale si certifica, per gli Stati che non sono parti della Convenzione dell'Aja o con i quali la Romania non ha trattati bilaterali per il riconoscimento reciproco dei documenti, che l'atto notarile soggetto a questa procedura è un documento ufficiale, l'autenticità della firma, la qualità in cui ha agito il firmatario del documento e l'identità del sigillo o timbro apposto su tale documento.
In Romania, la super legalizzazione è una procedura diversa dall'Appostile secondo la Convenzione dell'Aia. La convenzione mirava a sopprimere l'obbligo della super legalizzazione dei documenti ufficiali stranieri, conclusa il 5 ottobre 1961. Gli Stati firmatari di questa convenzione, desiderando sopprimere l'obbligo della super legalizzazione diplomatica o consolare dei documenti ufficiali stranieri, hanno deciso di concludere una convenzione in questo senso.
Gli atti e i documenti che possono essere legalizzati eccessivamente sono i documenti originali, le copie legalizzate e le traduzioni legalizzate degli stessi. Alcuni documenti devono essere approvati dall'autorità competente prima di essere legalizzati.
WhatsApp us